Chi siamo

Happy Family Grajau (HFG) è una onlus nata nel 2014 dalla fusione di Happy Family Onlus e Progetto Grajau.
Come Happy Family Onlus, costituita nel 2007, HFG assiste bambini ricoverati in particolari reparti pediatrici degli ospedali (oncologia, chirurgia, ematologia, etc.), grazie anche alla collaborazione dei primari, dei medici e delle caposala.

Particolarmente significativa è stata la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, i cui medici ed infermieri hanno prestato assistenza ad oltre 2500 bambini nel presidio medico da campo, donato a seguito del terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo nel 2009 e con l’Istituto Neurotraumatologico Italiano, dove i bambini affetti da autismo vengono visitati gratuitamente e, quindi, indirizzati verso le strutture più adeguate.
All’interno dei reparti pediatrici e, ove possibile, anche nei pronto soccorso, HFG cura la realizzazione di ludoteche o provvede all’ampliamento di quelle esistenti, dotandole di tutto il materiale necessario (informatico, didattico, ludico), fornisce comode poltrone letto destinate alle camere di degenza e bellissimi acquari molto amati dai piccoli degenti.

HFG assiste anche mamme con bambini che vivono in condizioni di disagio, cura la raccolta di indumenti, coperte, derrate alimentari, etc, che vengono poi donate alle varie strutture che gestiscono centri di accoglienza, case famiglia, etc.
Grazie alla fusione con l’associazione “Progetto Grajau”, nata nel 2010, HFG opera anche all’estero.
In particolare supporta attivamente il Centro educativo “Santa Dorotea”, situato nel Parque Residencial Cocaia (zona di Grajaù), uno dei quartieri più degradati e poveri della periferia sud di San Paolo del Brasile, con un alto indice di criminalità e violenza, meglio noto come “favela Grajau”.

Il Centro “Santa Dorotea”, nato con lo scopo di sottrarre i ragazzi dalla “strada” e, quindi, dalle bande dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti ed alla prostituzione, è uno spazio educativo in cui 184 ragazze/i, di età ricompresa tra i 6 ed i 15 anni occupano alternativamente il tempo libero dalla scuola in attività didattiche e sportive.
Grazie anche al supporto tecnico e finanziario di società che operano in Brasile, prima fra tutte Pirelli & C. S.p.A., HFG ha realizzato all’interno del Centro “Santa Dorotea” una serie di infrastrutture, tra cui una palestra polifunzionale coperta, aule, docce, spogliatoi ed ha quindi contribuito a far si che il Centro diventasse un luogo di aggregazione sociale del quartiere.

Inoltre, ogni due anni, HFG organizza un “viaggio premio” a Roma, di una settimana, per dieci ragazzi particolarmente meritevoli che frequentano il Centro.
L’esperienza del Centro “Santa Dorotea” sta per essere replicata in un altro centro in fase avanzata di costruzione all’interno del Madagascar.

Visualizza l’Atto Costitutivo

Sostengono HFG

Download

Scarica il poster per le manovre di disostruzione pediatriche nella versione per bambini o lattanti:

Twitter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative di Happy Family Onlus